Conosciamo insieme il trattamento estetico più famoso: tossina botulinica a Modena e La Spezia

icona divisoria

Trattamento di ringiovanimento cutaneo trai più noti e semplici, l’applicazione della tossina botulinica è tra le proposte nei nostri centri, degli studi di medicina estetica a Modena e La Spezia.

 

Contattaci per fissare un appuntamento per una prima visita.

Contatti
icona divisoria

La tossina botulinica è un presidio medico, ovvero un farmaco che può essere impiegato in medicina estetica per la distensione della muscolatura mimica del terzo superiore del volto.


Si tratta dunque di un trattamento specifico per le rughe mimiche della porzione superiore del viso, in particolare viene utilizzata brillantemente per le rughe perioculari (zampe di gallina), rughe frontali e rughe glabellari (quelle fra le sopracciglia).


La tossina botulinica è in realtà impiegata anche per altri inestetismi e patologie, come l’iperidrosi, lo strabismo convergente e, in ambito più strettamente medico, anche effetti neurologici da compressione o da intrappolamento, oppure la paralisi spastica post ictus.


Trattandosi quindi di un vero e proprio farmaco, la tossina botulinica è sottoposta alla farmaco-vigilanza, con controlli continui e periodici da parte del Ministero della Salute il suo utilizzo è, pertanto estremamente sicuro. 

  • Tossina botulinica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Trattamento con tossina botulinica a Modena

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Come funziona un trattamento con tossina botulinica 

icona divisoria

Il trattamento consiste nell’iniezione di una piccola quantità di tossina botulinica nelle regioni interessate, ricorrendo a un sottilissimo ago.


Tale pratica è assolutamente indolore, pertanto non necessita di anestesia. La tossina botulinica, inibendo temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto, consente di ridurre la formazione delle rughe da espressione e conferisce un aspetto liscio, attenua le rughe e dona al volto una espressione riposata e fresca.


L’effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione degli inestetismi del volto inizia dopo circa 4 giorni dal trattamento e dura circa 3-6 mesi. In seguito, è comunque possibile ripetere il trattamento periodicamente.


Per consentire una migliore penetrazione nel farmaco, è sconsigliabile massaggiarsi, truccarsi ed esporsi a fonti di calore o fare attività fisica intensa per le prime 24 ore dopo il trattamento. 

Una naturale attenuazione delle rughe

icona divisoria

È bene specificare che la tossina botulinica non altera i lineamenti e non compromette l’aspetto del volto, come si è comunemente portati a pensare a causa delle pratiche estreme del passato, che tendevano a conferire un aspetto innaturale, il cosiddetto effetto “freeze”.


Attualmente si tende a utilizzare la tossina botulinica come un utile strumento per attenuare la mimica del terzo superiore, cioè per ridurre la forza di contrazione dei muscoli mimici, del contorno perioculare e della fronte. Il risultato è una naturale attenuazione delle rughe, che consente comunque di muovere le parti trattate, senza alterare eccessivamente la bellezza del proprio volto. 

Per un trattamento richiedi un appuntamento

* Campi obbligatori

Contattaci per prenotare un trattamento con la tossina botulinica per attenuare le rughe d'espressione del viso

Share by: